FAQ - Le Vostre Domande sul percorso spagnolo: il MASTER EN ABOGACIA on-line e l'esame a test

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste oggi, ai sensi della normativa spagnola (leyes 34/2006 e 5/2012), il percorso spagnolo per diventare abogado e richiedere ai sensi del D.Lgs. 96/2001 l'iscrizione in Italia come Avvocato Stabilito.

 

Le leggi spagnole hanno introdotto come requisiti essenziali ed imprescindibili: il MASTER EN ABOGACIA e l'ESAME ABILITANTE A TEST.

 

E' DAVVERO NECESSARIO SEGUIRE IL MASTER? SI POTREBBE EVITARE?

Assolutamente NON si può evitare. Solo il percorso che prevede il Master en Abogacia e l'esame finale permetterà al futuro abogado di conseguire un titolo valido sul quale poter costruire il proprio futuro lavorativo e conseguire il titolo di Avvocato Stabilito. Ci sono agenzie che hanno tentato di bypassare il master promuovendo un percorso senza master basato su una mera convalida del titolo. Questo percorso è oggi sottoposto in Spagna ad un procedimento sanzionatorio da parte della Procura di Madrid per frode e corruzione. All'uopo sono usciti diversi articoli su importanti riviste cartacee ed on line delle quali vi indichiamo i link:

 

http://vozpopuli.com/actualidad/85514-denuncian-que-la-universidad-rey-juan-carlos-convalido-derecho-a-500-italianos-por-11-000

 

http://www.elconfidencial.com/ultima-hora-en-vivo/2016-07-04/denuncian-un-fraude-en-la-convalidacion-de-titulos-de-derecho-a-500-italianos_956129/

 

Ancora

 

http://www.malagahoy.es/article/sociedad/2322627/detectan/fraude/la/convalidacion/estudios/derecho/italianos.html

 

QUAL E' IL PERCORSO EUROLEX® PER CONSEGUIRE IL TITOLO DI ABOGADO?

La legge spagnola prevede di seguire il MASTER EN ABOGACIA e di sostenere l'esame finale abilitante per diventare abogado. Alla sottoscrizione del contratto EUROLEX invia al cliente le password per accedere alle aree riservate del sito nelle quali il cliente potrà iniziare a seguire da subito i corsi preparatori al master. Si tratta di due corsi della durata di 3 settimane, 100% on line, non obbligatori ma utili, che il cliente potrà seguire prima di iniziare il master:

 

1) CORSO ON LINE DI LINGUA SPAGNOLA DELLA DURATA DI 3 SETTIMANE. Il corso consente all'aspirante abogado di apprendere i fondamenti della lingua spagnola al fine di seguire in maniera agevole e facile il master. Il cliente potrà collegarsi con le password che riceverà dalla EUROLEX nella pagina riservata del sito dedicata al corso di spagnolo e seguire, quando vorrà e senza limiti di tempo, il corso. Sono previsti esercizi facoltativi ed un tutor per la correzione.

 

2) MINIMASTER® EUROLEX Si tratta di un corso preparatorio geniale. Consentirà al cliente di avere una panoramica semplificata e facile del futuro master en abogacia. Si tratta di alcune lezioni estrapolate dal master sia cartacee che orali nelle quali i professori del futuro master spiegano i concetti base del diritto spagnolo relativamente ad alcune materie. In questo modo il cliente potrà passare dall'apprendimento della lingua spagnola alla comprensione dei testi giuridici in lingua spagnola. E' un ottimo esercizio prima dell'inizio del master vero e proprio.

 

QUANDO INIZIANO I CORSI PREPARATORI?

I corsi sono sempre attivi. Al versamento della prima rata prevista dal contratto EUROLEX® invierà le password per accedere al corso di lingua spagnola ed al minimaster. Il cliente dalla firma del contratto per tutto il percorso spagnolo sarà seguito da un tutor personale in lingua italiana e spagnola.

 

DOPO I CORSI PREPARATORI CHE SUCCEDE?

EUROLEX® iscriverà il cliente al master en abogacia ed al Grado en Derecho. La Università con la quale abbiamo l'esclusiva (Nebrija di Madrid) prevede almeno 4 sessioni di master all'anno. Significa che il cliente potrà iscriversi con molta facilità in quanto non passa molto tempo tra una sessione e l'altra. Il prossimo master inizierà a Ottobre 2016. Il cliente potrà accedere ai corsi preparatori in qualunque momento dalla sottoscrizione del contratto.

 

IN COSA CONSISTE IL MASTER?

Niente di più facile. Le caratteristiche salienti che lo rendono facile e comodo esclusive EUROLEX® sono:

 

durata del master di soli 8 mesi

 

assistenza di un tutor personale bilingue per tutto il master

 

100% on line. Significa che il cliente non dovrà recarsi in Spagna

 

non ci sono vincoli di orario. Il cliente potrà collegarsi alla sua pagina personale della piattaforma della Università quando vuole

 

sono previsti 2 incontri presenziali per svolgere i test che si terranno a ROMA alla presenza della commissione spagnola

 

il master prevede solo 14 materie. Lo studio e lo svolgimento dei test avverrà sempre on-line

 

criterio di valutazione del master eXtra favorable. Ben il 40% del voto finale del master deriverà da attività che il candidato insieme con il tutor svolgeranno ON - LINE come, per esempio, partecipare ai forum, scaricare lezioni, guardare videolezioni, etc..

 

svolgimento della tesina finale da parte dei tutor

 

svolgimento della pratica finale in ITALIA

 

CONVALIDA DEL TITOLO ITALIANO

Il Ministero dell'educazione di Madrid non ha più competenza per omologare il titolo in legge italiano al titolo spagnolo. La competenza è ora delle Università. Per poter accedere all'esame abilitante è necessario che il candidato abbia convalidato la sua laurea italiana. In breve, consiste nel riconoscimento degli esami sostenuti in Italia e nello svolgimento delle materie da integrare. Si tratta di un test su 5 materie che il candidato svolgerà in occasione di un incontro presenziale a Roma per svolgere un test del master.

 

COSA E' LA TESINA DI MASTER?

Si tratta di un elaborato da presentare alla Università con la quale il candidato termina il suo percorso di master. L'elaborato viene svolto insieme con il tutor personale. Anche questo è un elemeno differenziale rispetto ad altre agenzie.

 

DOPO IL MASTER CHE SUCCEDE?

Terminati gli 8 mesi del master on line il candidato inizierà la PRATICA di 150 ore ON-LINE oppure presso uno studio legale italiano convenzionato con la Università. Anche per questo EUROLEX® garantisce la massima assistenza al fine di consentire al cliente di svolgere la pratica on-line o in Italia e non in Spagna. Terminata la pratica la Università rilascerà il diploma di master. Si tratta di un master di II livello molto importante oltre ad essere il requisito necessario per poter sostenere l'esame abilitante.

 

COSA E' L'ESAME ABILITANTE?

E' l'esame abilitante spagnolo. Si tratta di un esame a test su 75 domande, 50 delle quali su deontologia, una materia molto semplice studiata durante il master, e le restanti 25 a scelta del candidato tra diritto civile, del lavoro, penale o amministrativo. L'esame si svolge a Madrid, è presenziale ed anche in questo caso è garantita l'assistenza in loco dei tutors della EUROLEX®.

 

La validità e la qualità del percorso EUROLEX® sono dimostrate dalle percentuali di successo dei nostri clienti che sfiora il 100%.

 

I Master che proponiamo sono studiati ad hoc per consentire al candidato di sostenere il primo esame utile.

 

COME SUPERO L'ESAME ABILITANTE?

Al fine del superamento dell'esame abilitante e, quindi, dell'emissione del certificato di iscrizione all'ordine, occorre raggiungere la sufficienza, ossia 5.

 

Il risultato finale è dato dalla media ponderata del voto del master che pesa il 30% e del risultato dell'esame a test che pesa il 70%. Aver seguito il master con l'assistenza dei nostri tutor garantisce già al candidato di arrivare all'esame finale con un'ottimo voto e, quindi, con almeno metà dell'esame superato. Facciamo un esempio. Se conseguo al master il voto 8 (che è il voto che mediamente si consegue) arriverò all'esame già con 2,4 punti, ossia con metà esame superato. A questo punto basta arrivare a 5 per superare l'esame. Ora, per raggiunger i 2,6 punti che servono per superare l'esame basta rispondere a sole 30 domande su 75 lasciando in bianco le altre (le risposte in bianco, infatti, non sottraggono punti).

 

Considerando, ancora, che 50 domande su 75 sono su una delle materie più semplici, ossia deontologia, è facile capire che con impegno di studio minimo ma mirato è possibile superare l'esame senza difficoltà.

 

DIVENTO ABOGADO ED AVVOCATO STABILITO

EUROLEX® si occuperà di tutte le pratiche di iscrizione all'Ordine spagnolo SENZA che il cliente si rechi in Spagna.

 

Per maggiori info compila il seguente formulario

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti