COMMERCIALISTA in SPAGNA

 

La Spagna è l'unico paese dell'Unione Europea in cui l'accesso alla professione di Dottore Commercialista non è condizionata al superamento di un esame di abilitazione né allo svolgimento di un periodo di pratica.

 

Differenze sull'accesso alla professione tra Italia e Spagna

Abbiamo voluto evidenziare le differenza tra la procedura italiana per conseguire il titolo di Dottore Commercialista e la procedura spagnola. Le differenze derivano da una scelta di fondo. In Spagna, a differenza che in Italia, vige il principio della LIBERALIZZAZIONE delle professioni. Questo significa che l'iscrizione agli albi professionali in Spagna non è subordinata al superamento di esami o prove selettive bensì al solo conseguimento del titolo di laurea. Il laureato italiano, una volta omologata la laurea e diventato Laureato spagnolo (Licenciado), potrà iscriversi immediatamente (senza periodo di pratica ed esame di Stato) all'albo professionale.

 

ITALIA

Dopo il conseguimento del titolo il laureato italiano deve svolgere 3 anni di tirocinio e l'esame di Stato. In sintesi,

  • 1º anno - tirocinio

  • 2º anno - tirocinio

  • 3º anno - tirocinio

  • Esame di stato per commercialista

1ª Prova scritta

La prima prova scritta dell'esame di Stato per commercialista verte sulle seguenti materie: ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale

 

2ª Prova scritta

La seconda prova scritta verte sulle seguenti materie: diritto privato, diritto commerciale, diritto, fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro d della previdenza sociale, diritto processuale civile.

 

3ª Prova pratica

La prova practica dell'esame di Stato per commercialista consiste in un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta ovvero nella redazione di atti relativi al contenzioso tributario. Per lo svolgimento delle prove scritte sono assegnate ai candidati cinque ore.

 

Prova orale

La prova orale dell'esame di Stato per commercialista, oltre all'accertamento delle conoscenze delle materie previste per le prove scritte, viene estesa anche ad altre materie quali: informatica, sistemi informativi, economia politica, matematica e statistica, legislazione e deontologia professionale.

Totale 5 anni

 

 

SPAGNA

 

Dopo il conseguimento del titolo il laureato italiano può omologare la laurea e conseguire il titolo spagnolo di Economista ed il riconoscimento in Italia ai sensi del Decreto Legislativo 206/2007 in attuazione della Direttiva CE 36/2005. In sintesi,

  • Laurea italiana

  • iscrizione al GRADO EN ECONOMIA 100% ON-LINE della durata di 6 mesi

  • Iscrizione albo dei commercialisti Spagnolo

  • Riconoscimento in Italia ed iscrizione albo dei commercialisti Italiano

Totale 8 mesi

 

Quali sono le lauree omologabili?

Il neolaureato in una delle seguenti discipline potrà seguire  il  Percorso Spagnolo EUROLEX®

 

-ECONOMIA - (Economia classica e tutte le altre opzioni)

 

-ECONOMIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE

 

-SCIENZE FINANZIARIE

 

-ECONOMIA- (Facoltà di scienze politiche con indirizzo económico)

 

Il procedimento del Percorso Spagnolo EUROLEX®

 

Il laureato italiano che intenda esercitare in Italia la professione di dottore commercialista senza sostenere alcun esame di abilitazione potrà beneficiare del differente regime spagnolo di accesso alla professione che si articola nelle 3 fasi EUROLEX®:

 

I fase) domanda di riconoscimento;

 

II fase) iscrizione al GRADO EN ECONOMIA presso Università spagnola convenzionata. Si tratta di un Corso universitario finalizzato al conseguimento del Grado (Laurea spagnola in Economia) con convalida parziale degli esami sostenuti in Italia della durata di 6 mesi da svolgere 100% on line con test in Italia. Il Cliente EUROLEX® sarà assistito dal Suo tutor personale per tutta la durata del Grado;

 

III fase) una volta conseguito il Grado en Economia, EUROLEX® provvederà alla iscrizione all'albo spagnolo come Economista ed all'iscrizione all'albo italiano dei Dottori Commercialisti.

 

Per info compila il seguente formulario

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti